Finanziando questo progetto contribuirai ad acquistare le patate necessarie per produrre pasti caldi per i residenti nella scuola
La Dolpo Bon Society, l’organismo che ci siamo impegnati a sostenere finanziariamente e didatticamente, è riconosciuta dall’Amministrazione del Distretto di Dolpo come una Organizzazione No Profit dal 2003.
Il suo scopo è quello di migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono nelle zone rurali del Dolpo.
Il fondatore, Barle Khenpo Geshe Nyima Kunkyap Rinpoche è un lama, nato in un paese alle pendici delle alte vette che separano il Dolpo dalla regione del Dhaulagiri.
Dopo lunghi anni trascorsi insegnando presso l’università tibetana a Varanasi, nel 2009 rientra nel suo villaggio natale, con l’obiettivo di creare una scuola per i bimbi del paese delle nevi.
La scuola fornisce il proprio servizio gratuitamente, senza il pagamento di alcuna retta: solo i genitori che hanno la possibilità forniscono del cibo che contribuisce al sostentamento dei bambini e dei docenti durante l’anno scolastico (bambini e insegnanti vivono nella scuola durante tutto l’anno, da marzo a dicembre, quando la scuola chiude durante i tre mesi in cui il clima invernale è più rigido).
A partire dal 2020 abbiamo iniziato una collaborazione con il lama e con il preside della scuola, per agevolarne la crescita, migliorare le condizioni di vita di alunni ed insegnanti e estendere ed ampliare sia il percorso scolastico che la capacità della scuola, in modo che possa offrire un miglior percorso educativo ad un numero di studenti sempre più grande.